Che differenza c'è tra purga e lassativo?

0 visite
Lassativi e purganti hanno effetti diversi sullintestino. I lassativi inducono evacuazioni di feci compatte, mentre i purganti provocano diarrea. Dosi elevate di lassativi possono avere un effetto purgante.
Commenti 0 mi piace

Purganti vs. Lassativi: Quali sono le Differenze?

Quando si parla di problemi intestinali, spesso ci si imbatte nei termini “lassativi” e “purganti”. Sebbene entrambi vengano utilizzati per trattare la stitichezza, agiscono in modo diverso sull’intestino.

Effetti sui Movimenti Intestinali

  • Lassativi: I lassativi aiutano a indurre movimenti intestinali di feci compatte. Agiscono ammorbidendo le feci, stimolando il colon o aumentando il contenuto di acqua nelle feci.
  • Purganti: I purganti provocano diarrea, ovvero feci liquide o semi-liquide. Agiscono irritando il rivestimento dell’intestino, stimolando le contrazioni intestinali o aumentando la secrezione di liquidi nell’intestino.

Dosi e Uso

  • Lassativi: I lassativi sono in genere presi come pillole, compresse o liquidi. La dose raccomandata può variare da persona a persona.
  • Purganti: I purganti sono in genere presi come clisteri, supposte o pillole. Vengono utilizzati solo occasionalmente e dovrebbero essere evitati ad alte dosi.

Effetti Collaterali

  • Lassativi: Gli effetti collaterali comuni dei lassativi includono crampi addominali, diarrea, disidratazione e squilibri elettrolitici.
  • Purganti: Gli effetti collaterali dei purganti possono essere più gravi e includono grave diarrea, disidratazione, squilibri elettrolitici, nausea, vomito e crampi addominali.

Dosi eccessive di Lassativi

Mentre i lassativi sono generalmente sicuri se assunti in dosi appropriate, l’assunzione di dosi eccessive può avere un effetto purgante. Ciò può portare a disidratazione, squilibri elettrolitici e altri effetti collaterali gravi.

Conclusione

Lassativi e purganti hanno effetti diversi sull’intestino. I lassativi inducono evacuazioni di feci compatte, mentre i purganti provocano diarrea. I purganti dovrebbero essere utilizzati solo occasionalmente e ad alte dosi potrebbero essere pericolosi. Se hai problemi di stitichezza o altri problemi intestinali, è importante consultare un medico per determinare il trattamento migliore per te.