Come incassare un voucher?

1 visite

Per riscuotere i voucher INPS telematici, i possessori possono utilizzare la carta INPS Postepay Virtual oppure optare per il bonifico domiciliato: in questultimo caso, i fondi vengono accantonati presso un ufficio postale e il beneficiario può ritirarli recandovisi personalmente.

Commenti 0 mi piace
Forse vuoi chiedere? Di più

Come Incassare i Voucher INPS Telematici

I voucher INPS telematici rappresentano uno strumento di pagamento digitale emesso dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) per regolare il lavoro occasionale accessorio. Per incassare i voucher, i possessori possono avvalersi di due opzioni principali:

1. Carta INPS Postepay Virtual

La carta INPS Postepay Virtual è una prepagata che consente di accantonare i fondi derivanti dai voucher. Per ottenere la carta, è necessario recarsi presso un ufficio postale presentando la tessera sanitaria e un documento di identità valido. Una volta attivata la carta, i voucher vengono automaticamente accreditati sul conto associato.

I vantaggi della carta INPS Postepay Virtual includono:

  • Prelievi gratuiti di contanti presso gli sportelli automatici (ATM) di Poste Italiane
  • Pagamenti online e presso i POS abilitati
  • Ricariche telefoniche e invio di bonifici

2. Bonifico Domiciliato

In alternativa alla carta INPS Postepay Virtual, i titolari dei voucher possono optare per il bonifico domiciliato. Questa opzione prevede che i fondi vengano accantonati presso un ufficio postale indicato dal beneficiario.

Per effettuare il bonifico domiciliato, è necessario:

  1. Recarsi presso un ufficio postale e compilare il modulo “Richiesta di Incasso Voucher Telematici”
  2. Indicare il codice fiscale, il numero del voucher e l’importo da incassare
  3. Fornire l’IBAN del conto corrente su cui si desidera ricevere i fondi

Dopo aver inoltrato la richiesta, i fondi verranno accantonati presso l’ufficio postale indicato e il beneficiario potrà ritirarli recandosi di persona con un documento di identità valido.

È importante sottolineare che l’opzione del bonifico domiciliato prevede il pagamento di una commissione per ogni operazione di incasso.