Quando arriva il conguaglio del bonus Renzi?

1 visite
Il conguaglio del bonus Renzi viene erogato entro il 15 febbraio dellanno successivo alla scadenza della dichiarazione dei redditi, se presentata telematicamente.
Commenti 0 mi piace

Quando riceverete il conguaglio del bonus Renzi

Il bonus Renzi è un credito d’imposta introdotto dal Decreto Legge 66/2014, chiamato anche “bonus 80 euro”. Questo bonus è riconosciuto ai lavoratori dipendenti e ai pensionati con redditi entro i 26.000 euro annui, ed è erogato sotto forma di detrazione dall’IRPEF o di erogazione diretta a fine anno.

Il conguaglio del bonus Renzi è l’ulteriore importo dovuto o da restituire al beneficiario una volta presentata la dichiarazione dei redditi. Questo avviene perché l’ammontare del bonus Renzi spettante varia in base al reddito dichiarato.

Tempistiche di erogazione del conguaglio

Il conguaglio del bonus Renzi viene erogato entro il 15 febbraio dell’anno successivo alla scadenza della presentazione della dichiarazione dei redditi, se questa viene presentata telematicamente.

Ad esempio, per le dichiarazioni dei redditi presentate entro il 30 novembre 2023, il conguaglio del bonus Renzi sarà erogato entro il 15 febbraio 2024.

Se la dichiarazione dei redditi viene presentata tramite modello cartaceo, le tempistiche di erogazione del conguaglio possono essere più lunghe.

Come viene erogato il conguaglio

Il conguaglio del bonus Renzi viene erogato in due modi:

  • Detrazione diretta dall’IRPEF: se il conguaglio è positivo, viene detratto direttamente dall’imposta lorda dovuta, riducendo l’ammontare delle imposte da pagare.
  • Erogazione diretta: se il conguaglio è negativo (cioè se il credito d’imposta spettante è superiore a quello già riconosciuto), viene erogato direttamente al beneficiario sotto forma di rimborso.

Come controllare l’erogazione del conguaglio

È possibile controllare lo stato dell’erogazione del conguaglio del bonus Renzi accedendo al portale dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

Nella sezione “Fascicolo del contribuente” è disponibile il documento di sintesi della dichiarazione dei redditi, dove è indicato anche l’ammontare del bonus Renzi spettante e l’eventuale conguaglio.