Quando si fa la riduzione dello stomaco?

1 visite
Lintervento di riduzione dello stomaco è generalmente indicato per BMI superiori a 40, o superiori a 35 in presenza di patologie correlate allobesità. Casi con BMI inferiore a 35 sono raramente considerati.
Commenti 0 mi piace

Quando è indicata la riduzione dello stomaco?

La riduzione dello stomaco, nota anche come chirurgia bariatrica, è un intervento chirurgico che mira a ridurre le dimensioni dello stomaco. È generalmente presa in considerazione per gli individui con obesità estrema, che non sono riusciti a perdere peso con altri metodi, come dieta ed esercizio fisico.

Criteri di idoneità

Gli interventi di riduzione dello stomaco vengono solitamente eseguiti su individui che soddisfano i seguenti criteri:

  • Indice di massa corporea (BMI) superiore a 40.
  • BMI superiore a 35 con la presenza di patologie correlate all’obesità, come diabete di tipo 2, malattie cardiache o apnea notturna.

Casi eccezionali

In casi rari, gli interventi di riduzione dello stomaco possono essere considerati anche per individui con BMI inferiore a 35. Ciò può essere dovuto a fattori quali:

  • Obesità grave che non risponde ad altri trattamenti.
  • Problemi di salute gravi legati all’obesità che rappresentano un rischio per la vita.

Valutazione preoperatoria

Prima di essere sottoposti all’intervento di riduzione dello stomaco, i pazienti devono sottoporsi a una valutazione preoperatoria completa che comprende:

  • Esami fisici e di laboratorio
  • Consultazione psicologica e nutrizionale
  • Valutazione dei rischi e dei benefici dell’intervento

Conclusioni

La riduzione dello stomaco è un intervento chirurgico importante che dovrebbe essere preso in considerazione solo dopo aver esaurito tutte le altre opzioni di perdita di peso. È generalmente indicato per individui con obesità estrema che non sono riusciti a perdere peso con altri metodi. I criteri di idoneità sono stabiliti principalmente in base al BMI e alla presenza di patologie correlate all’obesità. In casi eccezionali, l’intervento può essere considerato anche per individui con BMI inferiore a 35.