Come si fa riferimento a una cella specifica in una formula?

8 visite
Per includere dati di una cella specifica in una formula, selezionare la cella vuota dove inserire la formula. Iniziare con il segno di uguale (=) nella barra della formula, quindi selezionare la cella desiderata o digitare il suo riferimento (es. A1). Premere Invio per calcolare il risultato.
Commenti 0 mi piace

Riferimento a Cella Specifica in una Formula

In un foglio di calcolo, le formule sono essenziali per automatizzare i calcoli e analizzare i dati. Per includere il valore di una cella specifica in una formula, è necessario fare riferimento a tale cella nella formula.

Passaggi per Riferire a una Cella Specifica in una Formula:

  1. Selezionare la Cella di Destinazione: Iniziare selezionando la cella vuota in cui si desidera visualizzare il risultato.

  2. Inserire il Segno di Uguale (=): Digitare il simbolo di uguale (=) nella barra della formula per avviare la formula.

  3. Selezionare la Cella o Digitare il Riferimento: Fare clic sulla cella a cui si desidera fare riferimento o digitare direttamente il suo riferimento nel formato “ColonnaNumero”, ad esempio “A1”.

  4. Premere Invio: Premere il tasto Invio per completare la formula e calcolare il risultato.

Esempio:

Per calcolare la somma dei valori nelle celle A1 e B1 e visualizzare il risultato nella cella C1, utilizzare la seguente formula:

=A1+B1

Riferimenti Relativi e Assoluti:

I riferimenti di cella possono essere relativi o assoluti:

  • Relativo: Il riferimento cambia quando la formula viene copiata in una posizione diversa nel foglio di calcolo.
  • Assoluto: Il riferimento rimane invariato indipendentemente dalla posizione della formula.

Per creare un riferimento assoluto, aggiungere il simbolo del dollaro ($) prima del riferimento di colonna e riga (ad esempio, “$A$1”).

Utilizzo dei Nomi Definito:

In alternativa al riferimento diretto alla cella, è possibile utilizzare un nome definito per fare riferimento a un intervallo di celle o a una cella specifica. Ciò semplifica la formula e la rende più leggibile.

Per creare un nome definito, selezionare l’intervallo o la cella, andare alla scheda “Formule” e fare clic su “Nome definito”.

Conclusioni:

Fare riferimento a celle specifiche in una formula è un’abilità essenziale nella gestione dei fogli di calcolo. Seguendo i passaggi descritti, è possibile utilizzare le formule in modo efficace per automatizzare i calcoli e ottenere informazioni preziose dai dati.