Quanto guadagna l'Italia dal turismo?

11 visite
LItalia ha registrato un avanzo turistico di 2,8 miliardi di euro a maggio, in crescita rispetto ai 2,2 miliardi dello stesso mese del 2023. I dati provengono dallindagine periodica sul turismo internazionale.
Commenti 0 mi piace

L’Italia vede un’impennata del turismo, con un guadagno di 2,8 miliardi di euro a maggio

L’industria del turismo italiana sta vivendo una forte ripresa, con l’avanzo turistico che ha raggiunto i 2,8 miliardi di euro a maggio, in aumento rispetto ai 2,2 miliardi registrati nello stesso mese del 2023.

I dati, pubblicati dall’indagine periodica sul turismo internazionale, sono un chiaro segno della resilienza e dell’attrattiva duratura dell’Italia come destinazione turistica.

“Questo è un risultato straordinario che dimostra la forza del nostro settore turistico”, ha affermato il Ministro del Turismo Daniela Santanchè. “Stiamo lavorando duramente per promuovere l’Italia come una destinazione unica e indimenticabile, e questi numeri dimostrano che i nostri sforzi stanno dando i loro frutti”.

L’aumento dell’avanzo turistico è dovuto a molteplici fattori, tra cui:

  • La ripresa del turismo internazionale dopo la pandemia di COVID-19
  • Il miglioramento della percezione dell’Italia come destinazione sicura e accogliente
  • L’attrattiva duratura delle iconiche città italiane, del patrimonio culturale e della gastronomia

Le principali città turistiche, come Roma, Firenze e Venezia, hanno registrato un forte afflusso di visitatori, mentre anche le destinazioni meno note stanno iniziando a guadagnare popolarità.

Il turismo è un’industria vitale per l’economia italiana, rappresentando circa il 13% del PIL e fornendo occupazione a milioni di persone. La forte performance del settore a maggio è un indicatore positivo per la crescita economica e la creazione di posti di lavoro nei mesi a venire.

Il governo italiano sta continuando a investire nel turismo, con piani per migliorare le infrastrutture, promuovere destinazioni sostenibili e sviluppare nuove strategie di marketing.

“Siamo fiduciosi che l’industria del turismo italiana continuerà a crescere nei prossimi anni”, ha affermato Santanchè. “Siamo impegnati a lavorare con tutti gli attori interessati per assicurarci che l’Italia rimanga una delle principali destinazioni turistiche al mondo”.