Quando pagano il trattamento integrativo sulla NASpI?

4 visite
Il trattamento integrativo NASpI 2024 sarà corrisposto a dicembre 2024, insieme alla retribuzione mensile.
Commenti 0 mi piace

Trattamento Integrativo NASpI: Tempistiche di Pagamento per il 2024

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) offre un sostegno economico a coloro che hanno perso il lavoro involontariamente. Oltre all’indennità di disoccupazione mensile, in alcune circostanze i beneficiari potrebbero aver diritto anche al trattamento integrativo NASpI.

Cos’è il Trattamento Integrativo NASpI?

Il trattamento integrativo NASpI è una prestazione aggiuntiva per i lavoratori che hanno maturato almeno 30 contributi settimanali negli ultimi 12 mesi precedenti alla perdita del lavoro. L’importo corrisponde al 30% della differenza tra l’ultima retribuzione e l’indennità NASpI.

Quando viene Pagato il Trattamento Integrativo NASpI?

Il trattamento integrativo NASpI non viene pagato mensilmente insieme all’indennità NASpI. Piuttosto, viene erogato in un’unica soluzione alla fine dell’annualità.

Secondo le informazioni attualmente disponibili, il trattamento integrativo NASpI per l’anno 2024 sarà corrisposto a dicembre 2024. Verrà versato insieme alla retribuzione mensile di dicembre, purché i requisiti di contribuzione siano stati soddisfatti.

Requisiti per il Trattamento Integrativo NASpI

Per aver diritto al trattamento integrativo NASpI, i richiedenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Aver perso il lavoro involontariamente
  • Aver maturato almeno 30 contributi settimanali negli ultimi 12 mesi
  • Non aver percepito altre forme di ammortizzatore sociale, come la CIG o la mobilità
  • Non aver rifiutato offerte di lavoro congrue

Tempi di Emissione del Certificato per il Trattamento Integrativo NASpI

Il certificato per il trattamento integrativo NASpI viene rilasciato dall’INPS entro 120 giorni dalla fine dell’anno. I beneficiari riceveranno una notifica scritta con l’ammontare spettante.

È importante notare che le informazioni fornite sono soggette a modifiche legislative future. Pertanto, si consiglia di consultare regolarmente il sito web dell’INPS o di contattare il Centro per l’Impiego di riferimento per informazioni aggiornate.