Come fare se non si ha lo stampo per i muffin?

0 visite

Per preparare muffin senza stampi specifici, utilizzate pirottini di alluminio, carta o silicone. Questi, reperibili nei supermercati, garantiscono la cottura e una presentazione ottimale dei vostri dolcetti.

Commenti 0 mi piace

Come preparare i muffin senza l’apposito stampo

I muffin, soffici e deliziosi, sono perfetti per una colazione o uno spuntino goloso. Solitamente, vengono cotti in appositi stampi, ma è possibile realizzarli anche senza, utilizzando pochi e semplici accorgimenti.

Ecco come fare:

Utilizzare pirottini di alluminio

I pirottini di alluminio sono facilmente reperibili in commercio e rappresentano un’ottima alternativa allo stampo per muffin. Sono resistenti al calore e consentono di ottenere dolcetti dalla forma perfetta. Per utilizzarli, basta inserirli negli incavi di una teglia per muffin o in uno stampo normale.

Utilizzare pirottini di carta

Anche i pirottini di carta sono una valida opzione. Sono più economici di quelli di alluminio, ma tendono a deformarsi leggermente durante la cottura. Per evitare questo inconveniente, si consiglia di inserire due pirottini uno dentro l’altro.

Utilizzare pirottini di silicone

I pirottini di silicone sono riutilizzabili e resistenti al calore. Sono ideali per chi cerca una soluzione ecologica e pratica. Basterà ungerli leggermente prima di versarvi l’impasto dei muffin.

Creare stampi fai-da-te

Se non si dispone di pirottini, è possibile creare degli stampi fai-da-te utilizzando carta stagnola. Tagliare quattro quadrati di carta stagnola e modellarli a forma di piramide, ripiegando i lembi verso l’interno per creare dei bordi.

Come cuocere i muffin senza stampi

Una volta scelti i pirottini o creati gli stampi fai-da-te, posizionarli sulla teglia del forno. Versare l’impasto dei muffin nei pirottini o negli stampi, riempiendoli per circa 2/3. Infornare i muffin a temperatura e per il tempo indicati nella ricetta.

Consigli per una cottura uniforme

Per garantire una cottura uniforme dei muffin, ruotarli nella teglia a metà del tempo di cottura. Inoltre, se si utilizzano pirottini di carta o stampi fai-da-te, è consigliabile posizionare la teglia nel ripiano inferiore del forno.