Quando un nome va tra virgolette?

0 visite

Le virgolette delimitano discorsi diretti, pensieri espliciti o citazioni testuali. Si utilizzano anche per evidenziare nomi di opere artistiche, titoli di libri o articoli, soprannomi, o termini usati in senso ironico o figurato, distinguendoli dal resto del testo e segnalando unaccezione particolare.

Commenti 0 mi piace

L’uso delle virgolette nella lingua italiana

Le virgolette sono segni di punteggiatura che delimitano porzioni di testo, solitamente indicandone un significato particolare o una funzione specifica. In italiano, le virgolette vengono utilizzate principalmente per racchiudere:

1. Discorsi diretti:

Le virgolette doppie (” “) vengono utilizzate per riportare le parole pronunciate da qualcuno. Si inizia con le virgolette basse e si chiude con le virgolette alte. Ad esempio:

“Non posso credere di averti rivisto”, disse Maria.

2. Pensieri espliciti:

Le virgolette basse (« ») vengono utilizzate per indicare i pensieri di un personaggio. Si inizia e si chiude con le virgolette basse. Ad esempio:

«Chissà se riuscirò a finire questo progetto in tempo», pensò tra sé.

3. Citazioni testuali:

Le virgolette doppie (” “) vengono utilizzate per riportare una citazione testuale di un’altra opera. Si inizia con le virgolette basse e si chiude con le virgolette alte. Ad esempio:

Il filosofo Socrate disse: “Conosci te stesso”.

4. Nomi di opere artistiche e titoli:

Le virgolette doppie (” “) vengono utilizzate per racchiudere i nomi di opere artistiche, come libri, film o dipinti. Ad esempio:

Il romanzo “Il Gattopardo” è un classico della letteratura italiana.

5. Soprannomi e nomignoli:

Le virgolette doppie (” “) possono essere utilizzate per racchiudere i soprannomi o i nomignoli delle persone. Ad esempio:

“Il Cobra” era il soprannome del noto pugile Muhammad Ali.

6. Termini in senso ironico o figurato:

Le virgolette doppie (” “) possono essere utilizzate per racchiudere termini utilizzati in senso ironico o figurato. Ad esempio:

Il governo ha fatto un “ottimo” lavoro nella gestione della pandemia.

L’uso delle virgolette consente di distinguere queste porzioni di testo dal resto del testo, sottolineandone il significato particolare o la funzione specifica.