Perché dopo aver fatto attività fisica si pesa di più?

0 visite

Laumento di peso post-allenamento è spesso dovuto a uno squilibrio elettrolitico e al conseguente ritenzione idrica. La perdita di sali minerali durante lattività fisica provoca questo fenomeno temporaneo. Reintegrare i liquidi ed elettroliti riporterà il peso alla normalità entro un paio di giorni.

Commenti 0 mi piace

Perché dopo l’attività fisica ci si pesa di più?

Non è insolito pesarsi dopo una sessione di allenamento e notare un aumento di peso. Tuttavia, questo aumento non è indicativo di un effettivo aumento di grasso corporeo e, in genere, è temporaneo.

L’aumento di peso post-allenamento è in gran parte dovuto a uno squilibrio elettrolitico, che porta alla ritenzione idrica. Durante l’attività fisica, il corpo suda e perde sali minerali essenziali, noti come elettroliti. Questi elettroliti sono necessari per mantenere un corretto equilibrio dei fluidi e per il normale funzionamento delle cellule.

Quando il corpo perde elettroliti, cerca di compensare trattenendo acqua. Questo processo è noto come ritenzione idrica e può portare a un temporaneo aumento di peso. La ritenzione idrica si verifica tipicamente nelle aree del corpo ricche di tessuto connettivo, come mani, piedi e viso.

Oltre alla ritenzione idrica, anche il gonfiore muscolare può contribuire all’aumento di peso post-allenamento. Durante l’esercizio, i muscoli subiscono piccoli traumi che portano a una risposta infiammatoria. Questa infiammazione può causare gonfiore e temporaneo aumento delle dimensioni muscolari.

Per evitare l’aumento di peso post-allenamento e la relativa ritenzione idrica, è importante reintegrare i liquidi ed elettroliti persi durante l’esercizio. Ciò può essere fatto bevendo molta acqua o bevande sportive che contengono elettroliti.

In genere, l’aumento di peso post-allenamento è temporaneo e scompare entro un paio di giorni una volta che il corpo ripristina l’equilibrio elettrolitico e idrico. Tuttavia, se l’aumento di peso persiste o è accompagnato da altri sintomi come gonfiore eccessivo o dolore muscolare, è importante consultare un medico.