Come iscriversi alle graduatorie ITP?
Per diventare Insegnante Tecnico Pratico (ITP), si può accedere tramite concorso bandito dal MUR, oppure iscrivendosi alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). In alternativa, è possibile presentare la domanda di Messa a Disposizione (MAD) direttamente alle scuole. Queste sono le strade principali per aspirare al ruolo di ITP.
Come iscriversi alle graduatorie ITP
Per diventare Insegnante Tecnico Pratico (ITP) esistono diverse strade. Una di queste è l’iscrizione alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Ecco come fare:
-
Controllare i requisiti: Per iscriversi alle GPS per ITP è necessario essere in possesso di un titolo di studio attinente alla classe di concorso scelta e di un’abilitazione all’insegnamento.
-
Accedere alla piattaforma Istanze Online: Per iscriversi alle GPS ITP è necessario accedere alla piattaforma Istanze Online del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIUR) all’indirizzo https://www.istruzione.it/organico-docenti/istanzeonline.html.
-
Selezionare la provincia: Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, selezionare la provincia in cui si desidera essere inseriti in graduatoria.
-
Compilare la domanda: Compilare la domanda di iscrizione, inserendo tutti i dati richiesti, tra cui i titoli di studio, le abilitazioni e le esperienze di insegnamento.
-
Scegliere le classi di concorso: Selezionare le classi di concorso per le quali si desidera essere inseriti in graduatoria.
-
Indicare la precedenza: Indicare la precedenza per le supplenze, ovvero l’ordine in cui si desidera essere contattati per le sostituzioni.
-
Inviare la domanda: Una volta compilata la domanda, inviarla tramite la piattaforma Istanze Online.
L’iscrizione alle GPS ITP è gratuita e può essere effettuata entro le scadenze stabilite dal MIUR. Le graduatorie vengono aggiornate annualmente e hanno una validità di tre anni.
#Graduatorie#Istruzioni#ItpCommento alla risposta:
Grazie per i tuoi commenti! Il tuo feedback è molto importante per aiutarci a migliorare le nostre risposte in futuro.