Come si scopre l'intolleranza al lattosio?

1 visite
Lintolleranza al lattosio si diagnostica spesso con il breath test, un esame non invasivo. Dopo aver assunto una dose di lattosio, si analizza laria espirata per rilevare leventuale presenza di idrogeno e metano, indicatori di una difficoltà a digerire il lattosio. Il risultato indica la capacità dellorganismo di metabolizzare il lattosio.
Commenti 0 mi piace

Diagnosi dell’intolleranza al lattosio: il breath test

L’intolleranza al lattosio, una condizione in cui il corpo non riesce a digerire correttamente il lattosio, lo zucchero presente nei prodotti caseari, è un problema comune che può causare una serie di sintomi spiacevoli, tra cui gonfiore, gas, crampi e diarrea. Fortunatamente, esiste un test semplice e non invasivo chiamato breath test che può aiutare a diagnosticare questa condizione.

Il breath test

Il breath test funziona misurando la quantità di idrogeno e metano nell’aria espirata. Quando il lattosio non viene digerito correttamente, i batteri nel colon fermentano lo zucchero, producendo questi gas. Analizzando la quantità di idrogeno e metano presente nell’aria espirata, i medici possono determinare quanto lattosio è stato digerito.

Procedura di test

Il breath test viene generalmente eseguito in un ambulatorio medico o in uno studio di gastroenterologia. Il paziente dovrà digiunare per diverse ore prima del test. Verrà quindi somministrata una dose di lattosio, solitamente sotto forma di liquido o compressa.

Dopo aver assunto il lattosio, il paziente dovrà respirare in un palloncino o in un tubo a intervalli regolari per un periodo di tempo, in genere da 2 a 3 ore. I campioni di aria espirata vengono quindi analizzati per la presenza di idrogeno e metano.

Interpretazione dei risultati

Se il paziente non è intollerante al lattosio, la digestione del lattosio dovrebbe essere normale e i livelli di idrogeno e metano nell’aria espirata saranno bassi. Tuttavia, se il paziente è intollerante al lattosio, avrà difficoltà a digerire lo zucchero e i livelli di idrogeno e metano saranno elevati.

Il valore soglia per la diagnosi di intolleranza al lattosio varia leggermente a seconda del laboratorio, ma di solito è di 20 parti per milione (ppm) di idrogeno o metano nell’aria espirata. Un valore superiore a questa soglia indica che il paziente è probabilmente intollerante al lattosio.

Importanza della diagnosi

Diagnosticare l’intolleranza al lattosio è importante per gestire i sintomi e migliorare la salute gastrointestinale. Una volta diagnosticata l’intolleranza al lattosio, i pazienti possono apportare modifiche alla propria dieta per evitare il lattosio, alleviando così i sintomi spiacevoli.